L’idea di fondare AUD nasce dalla Presidentessa dott.ssa Sonia SOFIA, che di fronte ad un quadro complesso e variegato, con tematiche estremamente delicate, e con differenti manifestazioni dei singoli individui, spesso ci si trova di fronte ad uno scenario disorganizzato e dalle diverse sfaccettature: la ricerca alla soluzione del problema e la gestione della situazione risulta inadeguata, in quanto i Disturbi Specifici dell’Apprendimento implicano, trattandosi di individui con le proprie specificità e con differenti modus operandi, una serie di strategie mirate.
L’Associazione si avvale del contributo attivo di professionisti che operano in vari campi, da quello riabilitativo a quello formativo, da quello legale a quello educativo per raggiungere tutti insieme gli obiettivi prefissati e stabiliti nello Statuto fino a creare una fitta e solida rete sul territorio, per affrontare in modo adeguato il Disturbo Specifico dell’Apprendimento, onde evitare demotivazione verso lo studio, scarso investimento scolastico fino all’abbandono con pesanti conseguenze sull’autostima del bambino/ragazzo e a stati di depressione e fino ad inficiare in modo negativo sulle relazioni con i pari.
Per questo e altri numerosi motivi, ho ritenuto importante riunire tutte le competenze delle persone coinvolte all’interno dell’Associazione, il costituire un’associazione non è una novità, ma lo può divenire quando la priorità e quella di gestire tutte le implicazioni negative e positive intorno ai DSA.
Schematizzando, gli scopi perseguiti da AUD sono i seguenti:
- Fare formazione e sensibilizzare;
- Fornire informazioni a genitori e insegnanti tramite contatto telefonico ;
- Organizzare congressi e incontri informativi e culturali in collaborazione con istituti pubblici e privati;
- Pubblicare e divulgare materiale informativo (sito internet, libri e opuscoli);
MISSION
Associazione Universo Dislessia nasce per sopperire alle mancanze e alle insufficienze delle Istituzioni che emanano le Leggi, ma poi ne disattendono la loro applicazione. Le Istituzioni devono agire per far applicare le leggi e le norme che regolamentano il Diritto allo Studio dei DSA e tutelare i bambini/ragazzi.
Inoltre, per non lasciare intentati gli sforzi di tutti i genitori che hanno lottato e lottano perché la Legge 170/2010 e le sue Linee Guida siano applicate, per non abbandonare quelle famiglie che non hanno i supporti necessari per aiutare i propri ragazzi e per guidarli nell’approccio verso tutti gli attori coinvolti fornendo le soluzioni adeguate al singolo caso.
AUD vuole agire sul territorio per segnalare queste incongruenze e dove possibile sensibilizzare le Istituzioni, affinché attraverso forme di collaborazione, si attuino le procedure previste dalla Legge perché non restino meri pezzi di carta e nel contempo informare i genitori e i ragazzi di quali sono i loro Diritti /Doveri organizzando forme di tutoraggio ad-hoc. Affiancare gli insegnanti , là dove non è chiaro che tipo di linee guida didattiche e quale materiale efficacie utilizzare, informando e formando.
Tutti insieme (Istituzioni, associazioni, famiglie) si può raggiungere l’obiettivo comune che è quello di infondere nei ragazzi la consapevolezza delle loro capacità e delle loro potenzialità, poiché ogni bambino/ragazzo dislessico ha un modo differente di operare e non si può standardizzare la didattica. Solo attraverso un percorso mirato e sereno possono emergere le loro risorse e far aumentare la loro autostima, con l’obiettivo di far vivere la scuola non come una “prigione”, ma una splendida avventura ove ritrovare il desiderio di apprendere e di includere là dove la società ci vuole tutti omologati.