Corso di formazione su DSA ADHD e BES, rivolto ad insegnanti e personale scolastico
Il corso si propone di formare e aggiornare il personale scolastico:
Caratteristiche e obiettivi
AUD organizza corsi e laboratori rivolti a genitori, bambini e insegnanti su specifiche richieste.
Corso di formazione e aggiornamento su:
DSA (disturbi specifici dell’apprendimento: dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia),
ADHD (disturbi da deficit dell’attenzione ed iperattività)
BES (bisogni educativi speciali)
Strutturazione del corso:
Formare e aggiornare insegnanti e personale scolastico sui DSA, ADHD e BES.
E’ suddiviso in due moduli, ciascuno della durata di 2 ore. Può essere svolto in una unica giornata di 4 ore o in due giornate di 2 ore ciascuna secondo le esigenze.
I moduli sono tenuti da personale specializzato.
Obiettivi:
– Formare e aggiornare il personale docente sul tema dei DSA, BES e ADHD, sui metodi di screening e individuazione precoce degli indicatori, sulle strategie didattiche di intervento, sulle normative attuali e sulle misure compensative e dispensative previste per una didattica efficace;
– Fornire agli insegnanti materiali e strumenti pratici per il riconoscimento e intervento didattico, fornire strategie e metodologie finalizzate all’inclusione scolastica.
Metodologia e strategie:
– approfondimento teorico attraverso l’utilizzo di slide illustrative e dispense informative
– confronto e condivisione in gruppo sul tema dei DSA, BES e ADHD attraverso l’illustrazione di singoli casi e la segnalazione da parte degli insegnanti di specifiche situazioni di difficoltà individuate nel lavoro con gli alunni. Discussioni aperte sui temi trattati.
Modulo 1
- Panoramica teorica sui BES, ADHD e DSA;
- Origine, caratteristiche e conseguenze in ambito emotivo – relazionale;
- Screening e indicatori precoci, diagnosi e strumenti di valutazione;
- Normativa: la legge n°170 del 2010
- Misure compensative e dispensative per gli alunni con DSA e ADHD (libri digitali,
sintesi vocale, programmi di video-scrittura, mappe concettuali, appunti…).
Modulo 2
- Strategie efficaci per la gestione in classe degli alunni con BES;
- Condivisione e confronto sui singoli casi e sulle specifiche problematiche emerse nel lavoro in classe attraverso discussioni aperte;
- DSA, BES, ADHD e didattica inclusiva: strategie e metodologie pratiche per favorire l’inclusione scolastica;
- Il piano didattico personalizzato (PDP): indicazioni e strumenti utili per compilarle il PDP
Alla fine del Corso verrà rilasciato un Attestato di partecipazione.
Inoltre l’associazione fornirà dispense informative sui temi trattati.