Doposcuola: Another Point of View

Voi ridete di me perché sono diverso, io rido di voi perché siete tutti uguali

Il percorso consiste in laboratori specialistici rivolti ai bambini e ai ragazzi al fine di far acquisire strategie e metodologie di apprendimento e di studio volte all’autonomia.

Si propone di:

> rendere il bambino protagonista dell’attività scolastica
> garantire il diritto all’istruzione e i necessari supporti;
> favorire il successo scolastico;
> promuovere lo sviluppo delle potenzialità;
> promuovere forme di lavoro individuale e di gruppo;
> ridurre il disagio relazionale ed emozionale;
> predisporre materiale informativo e didattico;
> organizzare incontri di formazione per insegnanti, genitori e alunni su problematiche legate ai D.S.A. e BES sui metodi di studio;
> incrementare la comunicazione e la collaborazione tra famiglia, scuola.

RISULTATI ATTESI

> Acquisizione di un metodo di studio
> Raggiungimento dell’autonomia nelle attività di studio
> Sviluppo di motivazione e autostima mediante il conseguimento di buoni risultati scolastici
> Scoperta di possibili strumenti e strategie per affrontare gli impegni scolastici.
> Creazione di un clima di classe cooperativo ed empatico
> Aumento della consapevolezza in merito alle proprie capacità
> Imparare ad utilizzare le proprie capacità in relazione al gruppo-classe
> Scoprire diversi modi di apprendere
> Attività di potenziamento dell’attenzione/concentrazione
> Maggiore motivazione allo studio
> Collaborazione e sinergia di intervento tra operatori, genitori ed insegnanti.

SPORTELLO D’ASCOLTO

L’attivazione dello Sportello DSA è finalizzata all’apertura di un vero e proprio Punto di Consulenza sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento(DSA), rivolto a quanti desiderino ottenere chiarimenti rispetto a situazioni dubbie, o suggerimenti e indicazioni di intervento nei casi di problematiche già accertate e certificate.
Allo Sportello DSA possono ricorrere docenti, genitori e studenti per poter avere chiarimenti, informazioni e suggerimenti, per visionare la normativa in vigore e le risorse che tengano conto delle specifiche esigenze educative speciali.